Consonante G suono dolce GI GE italiano in prima
Il mese è solo indicativo, è comodo per me per archiviare. I tempi della classe li decide naturalmente l’insegnante in base ai tempi dei bimbi.
Ho presentato la consonante G con questa bella presentazione in power point.
G dura – G dolce di Daniela Macciocchi presentazione da scaricare
Vi segnalo anche questo video… Suoni dolci e Suoni duri. Presentare la C e la G
Presento la consonante trasformata in una giraffa. I bimbi riprodurranno sul quaderno la consonante come nell’alfabetiere.
Se ti interessa la fotocopia per realizzare l’alfabetiere murale, Clicca al seguente link G per alfabetiere-G di Giraffa per suono dolce
Nell’alfabetiere ci sono già i quattro caratteri, ma fino a febbraio i bimbi leggeranno e scriveranno in stampato maiuscolo… Nel secondo quadrimestre affronteremo gli altri caratteri.
Prima di far scrivere la G sul quaderno, mostro come scriverla, solo in stampato maiuscolo, le altre due mi serviranno più avanti.
In classe metto anche a disposizione un vassoio con farina per disegnare le vocali e le consonanti, regole anticovid permettendo. In palestra o anche in classe, cantiamo mimando l’alfabeto con il corpo.
Scriviamo dieci righe per ogni sillaba formata. GE di GERBILLO e GI di GIRAFFA.
Scriviamo anche le sillabe inverse.
BASE animali per sillabe G da stampare
Formiamo parole con le sillabe note e con l’aiuto dei cartellini che ciascun bimbo conserverà in una busta nella cartelletta dei lavori. Disponibile la scheda da stampare.
CARTELLINI CONSONANTE D Z C G PER FORMARE LE PAROLE da stampare
Clicca qui per visionare un bel video che spiega bene come usare i cartellini…
Scrivere frasi da leggere e riscrivere con G.
gi-ge-maestra-anita-quiz da stampare
Lettura e comprensione di un testo. Leggiamo insieme il libro on-line sulla lettera G.
16° LIBRO IN STAMPATO MAIUSCOLO: IL GALLO E LA VOLPE
Stampo anche qualche copia del libro per la classe. I bimbi durante l’intervallo prendono qualche foglio, colorano e leggono. Naturalmente sanno che non possono condividere i fogli per il momento.
Si può anche pensare a realizzare dei kamishibaï, un modo molto interessante per raccontare… Clicca qui se ti interessa.
A volte i bimbi, nel week end, copiano alcune pagine del libro … Attività assolutamente facoltativa: il compito è rileggere il libro che leggiamo insieme in classe.
Attività sulla frase minima con i versi degli animali
Frasi con la E che LEGA e la E’ che spiega.
Faccio ripassare di rosso E’ e di verde E.
Seguita da attività di coding: dato l’inizio, do le indicazioni: due quadretti a destra, tre a sinistra, 4 verso l’alto, 3 obliqui ecc…
Queste attività migliorano la concentrazione, l’attenzione e l’ascolto. Ai miei alunni piacciono tantissimo queste attività, ve li consiglio vivamente.
Video sulla E che lega e la E’ che spiega, da far visionare fino al minuto 1:40
Testo sulla GIRAFFA.
Storie da ascoltare:
Perché la giraffa non sa parlare
Molto carina anche questa canzone sulla giraffa: La giraffa come fa?
Potrebbero anche interessarti…
Giochi didattici: GA GO GU- GI GE
GIOCHI DI GRAMMATICA MAESTRA ANITA
LINK per altri articoli del sito sulla classe prima
Quale metodo di letto scrittura usare?
QUADERNO DI ITALIANO CLASSE PRIMA MAESTRA ANITA
Link al sito: Schede didattiche + verifiche da stampare per tutte le classi
Link agli articoli del quaderno… del 2015
Per ogni lettera presentata arriva un animale con la realtà aumentata…
Animali che vengono a trovarci in classe
In questo articolo spiego cos’è e come si fa ad usarla…
Realtà aumentata Maestra Anita
Per presentare le lettere, mi piace molto il lavoro di una collega… Maestra Rossella. Ecco il link Presentazione lettere dell’alfabeto.
Per realizzare le schede di Maestra Anita, con autorizzazione richiesta, sono stati utilizzati i disegni di midisegni e disegnidacoloraregratis
ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.