Frutta con le forme: la pera e la mela
Abbiamo realizzato una mela e una pera per fare le prime interessanti riflessioni sul perimetro e l’area con la ricerca/scoperta.
Abbiamo contato i quadrati e i triangoli, anche quelli meno evidenti: anche i due triangoli in cima alla pera può essere un triangolo, o il quadrato centrale è più grande, ma pur sempre un quadrato, abbiamo anche notato che ci sono dei rettangoli. Abbiamo anche notato i trapezi. Abbiamo osservato anche gli angoli: sono tutti uguali? Cosa hanno di diverso tra di loro?
Abbiamo contato i quadretti del quadrato e del triangolo e abbiamo concluso che il triangolo occupa metà spazio del quadrato…
Queste e tante altre riflessioni su perimetro e area… Tutto a voce.
Quanti triangoli si vengono a formare a d esempio se tracciamo una diagonale nei quadrati? E se ne tracciamo due di diagonali? E se tracciamo le assi di simmetria?
Poi ci siamo divertiti a colorare a scacchi. Abbiamo scritto il numero di quadrati e triangoli che occupano lo stesso spazio.
Potrebbe interessarti anche…
Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta
Quaderno di MATEMATICA CLASSE PRIMA
Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.