Frutta con le forme: la pera e la mela

Se ti va condividi l'articolo!

Frutta con le forme: la pera e la mela

Abbiamo realizzato una mela e una pera per fare le prime interessanti riflessioni sul perimetro e l’area con la ricerca/scoperta.

Abbiamo contato i quadrati e i triangoli, anche quelli meno evidenti: anche i due triangoli in cima alla pera può essere un triangolo, o il quadrato centrale è più grande, ma pur sempre un quadrato, abbiamo anche notato che ci sono dei rettangoli. Abbiamo anche notato i trapezi. Abbiamo osservato anche gli angoli: sono tutti uguali? Cosa hanno di diverso tra di loro?

Abbiamo contato i quadretti del quadrato e del triangolo e abbiamo concluso che il triangolo occupa metà spazio del quadrato…

Queste e tante altre riflessioni su perimetro e area… Tutto a voce.

Quanti triangoli si vengono a formare a d esempio se tracciamo una diagonale nei quadrati? E se ne tracciamo due di diagonali? E se tracciamo le assi di simmetria?

Poi ci siamo divertiti a colorare a scacchi. Abbiamo scritto il numero di quadrati e triangoli che occupano lo stesso spazio.

 

 

Potrebbe interessarti anche…

Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta

GIOCHI DIDATTICI

Riempitempo

Quaderno di MATEMATICA CLASSE PRIMA

Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.