Fine quinta- lettera+ idee varie per concludere l’anno

Se ti va condividi l'articolo!

Fine quinta

L’immagine che vedete in evidenza è un bracciale che mi hanno regalato i bimbi.

Per l’ultimo giorno di scuola io le mie colleghe leggeremo una lettera dedicata a tutta la classe e poi una frase dedicata a ciascun bambino. Qui pubblicherò la lettera dedicata ai miei bimbi, ma non le frasi per questioni di privacy.

Ogni fine ciclo dedico una lettera ai miei alunni, con frasi che mettono in risalto le loro qualità migliori… la lettera non è il documento di valutazione, non devo scrivere un giudizio oggettivo. Pertanto riverso nello scritto tutto l’affetto che provo per loro. Sono insegnante prevalente, nella mia scuola si traduce nel trascorrere dalla prima alla quinta con i bimbi circa 18 ore. Per forza di cose si crea una simbiosi unica e speciale.

Inoltre abbiamo realizzato un video ricordo con tutte le foto dalla prima alla quinta accostando le foto dei bimbi durante il primo giorno di scuola con i loro tutor e poi in quinta, quando loro diventano tutor e si prendono cura di un piccolo di prima. Ho scelto queste canzoni per il video: Il maestro di Renato Zero, A modo tuo di Elisa, Da grande di  Benji e Fede e Somewhere over the raimbow. Il video naturalmente non ve lo posso mostrare per questioni di privacy.

Tutto ciò che è stato realizzato l’ho assemblato con un programma fantastico di facilissimo utilizzo, trovate tanti tutorial su You Tube, BOOK CREATOR: permette di mettere la lettera, i video, le foto, il diploma… tutto quello che si vuole. In fondo vi metterò il link se vi interessa. Conviene allestire il libro sin dall’inizio della classe quinta. Questo programma si offre per molteplici scopi, è una biblioteca online.

L’ultimo giorno di scuola consegneremo il diploma e il regalino. Quest’anno abbiamo comprato gli orologi digitali. Abbiamo dedicato loro una bella poesia sul tempo e su quanto è prezioso.

I bimbi indosseranno il tocco. Su internet trovi tanti tutorial, è veramente semplicissimo… Noi l’abbiamo realizzato in mezz’ora.

Esempio di lettera da dedicare ai propri alunni:

LETTERA-IN-WORD

LETTERA-IN-PDF

Per la buona riuscita della festa la collaborazione con le mie colleghe è stata indispensabile.

Poesia sul tempo da scaricare e stampare in pdf

Occorrente per il tocco

due fogli A4 cartoncino bianco

nastro bianco

colla e forbici

Noi abbiamo scelto il bianco per distinguerlo dal tocco della laurea che è nero. Il primo cartoncino si piega a metà dalla parte più lunga, si ritagliano i due rettangoli e si incollano. Si piega lungo i due rettangoli incollati prendendo come misura due dita. Lungo la striscia si ritaglia a trapezi, uno rimarrà l’altro verrà ritagliato, uno sì e uno no… servirà per incollare il quadrato. Il secondo foglio serve appunto per ricavare il quadrato che verrà incollato sulla striscia dopo aver preso la misura della testa. Infine con la cucitrice si mette il nastro.

Alcune colleghe del gruppo FB hanno realizzato la coroncina, bellissima idea anche questa.

LINK PER REALIZZARE LA CORONCINA

Link per esempio di libro online dei ricordi

Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.