Festa dell’albero
In questo articolo c’è una poesia molto bella sull’albero, si presta bene anche per il 22 aprile perché si festeggia “La giornata mondiale della Terra”.
In questa giornata si sottolinea la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. La Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.
In classe quinta stiamo eseguendo tantissimi riassunti di tutti i generi letterari proposti dal libro. Usiamo varie tecniche, poi i bimbi sceglieranno quella per loro più semplice. Le varie tecniche sono:
Sottolineare le parti più importanti delle varie sequenze del racconto, manipolando poi il testo nella punteggiatura e in qualche espressione.
Eliminare le parti superflue, rileggere quelle che sono rimaste ed evidenziarle, modificando il testo.
Rispondere in modo completo ad alcune domande (questa è la tecnica più semplice, se le domande le prepara l’insegnante)
Si seguono i vincoli scritti in quest’albero…
Eseguiamo un riassunto di un testo narrativo
Una poesia dedicata all’albero di Giusi Quarenghi
Se fossi albero Poesia da stampare sia in corsivo sia in stampato
Potrebbero interessarti altri articoli su quest’argomento…
Festa dell’albero 21 novembre- classe terza
Gli strati della Terra-classe quarta
22 aprile Giornata Mondiale della Terra
Per realizzare le schede di Maestra Anita, con autorizzazione richiesta, sono stati utilizzati i disegni di disegnidacoloraregratis
ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.