Festa della Terra 22 aprile
Educazione civica e sviluppo sostenibile. Oltre alla Costituzione e alla cittadinanza digitale, la Legge 92/2019, che ha reintrodotto l’insegnamento dell’Educazione civica in tutti i gradi di istruzione, ha portato con sé anche l’educazione ambientale.
Per quanto mi riguarda nessun cambiamento rispetto al mio modo di fare didattica. Mi sono sempre occupata di rispetto dell’ambiente e cambiamento climatico anche perché sono diventati argomenti di grande attualità. Comunque reputo giusto che sia previsto un percorso specifico nei programmi ministeriali per la scuola.
La festa della Terra è solo un pretesto per parlare quindi nelle classi di ogni ordine e grado a vari livelli, di ambiente e salvaguardia dell’ambiente. Iniziando dal buon comportamento in aula, in bagno (non sprecare acqua, carta…) in giardino… ecc.
Ho scelto di raccontare in questa occasione un bellissimo albo… “Se vieni sulla Terra” di Sophie Blackall
L’ultima frase del libro dà modo di riflettere su come possiamo prenderci cura del nostro pianeta…
“CI SONO UN SACCO DI COSE CHE NON SAPPIAMO.
NON SAPPIAMO DOVE ERAVAMO PRIMA DI NASCERE E DOVE ANDREMO DOPO LA MORTE.
MA IN QUESTO PRECISO ISTANTE,
SIAMO QUI INSIEME SU QUESTO BELLISSIMO PIANETA.”
Vi condivido qualche immagine del bellissimo albo con disegni davvero accattivanti…
Anche l’inizio è bellissimo…
“Caro visitatore dello spazio, se vieni sulla Terra, ci sono un paio di cose che dovresti sapere… Viviamo in molti luoghi diversi, in diversi tipi di case, e di famiglie. Ognuno di noi è diverso dagli altri, ma tutti siamo straordinari”…
Un bambino racconta a un ipotetico visitatore che arriva dallo spazio.
Dopo la lettura, propongo un’attività di comprensione da eseguire insieme. Ho preparato due versioni… Una più semplice per la classe prima, una un po’ più difficile per la classe seconda.
Schede da stampare…
Comprensione del libro Se vieni sulla Terra in stampato maiuscolo per la classe prima
Comprensione del testo _Se vieni sulla Terra_ in stampato minuscolo per classe seconda
frase del libro per il quaderno da stampare
TERRA DA STAMPARE per il quaderno
Se vuoi acquistare il libro, ecco il link…
Su you tube trovi la versione inglese…
In questa occasione, farò ascoltare questa famosissima canzone... tratta dalla poesia di Rodari
Potrebbero interessarti altri articoli su questa festa…
Festa dell’albero o della Terra-classe quinta
Festa dell’albero- classe terza
Gli strati della Terra-classe quarta
22 aprile Giornata Mondiale della Terra
Per realizzare le schede di Maestra Anita, con autorizzazione richiesta, sono stati utilizzati i disegni di www.midisegni.it e https://www.disegnidacoloraregratis.it/
Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.