riassunto

Eseguire un riassunto-italiano in quinta-novembre

Se ti va condividi l'articolo!

Eseguire un riassunto.

Scrivo il mese per comodità di archivio, non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti… Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante può conoscere. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.

Abbiamo ripassato cosa fare per eseguire un riassunto. Già l’anno scorso ci abbiamo lavorato. Rispetto a quello che c’è scritto nell’albero, ho detto ai bimbi di usare la terza persona e un unico tempo verbale.

Usiamo diverse tecniche per eseguire il riassunto: o con domande guida, rispondendo in modo completo o sottolineando il testo… quest’anno stiamo usando soprattutto questa tecnica.

Prima leggiamo il testo, poi dividiamo in sequenze, riassumiamo ciascuna sequenza, rileggiamo cambiando la punteggiatura e manipolando il testo. La manipolazione del testo è attività che continuiamo a fare: cambiare il punto di vista, dalla prima alla terza persona e viceversa.

  

Manipoliamo il testo: modifica immaginando che a raccontare non sia il gatto ma la donna.

Scheda da stampare vita da gatto

 

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.