Diritti dei bambini – Festa dell’albero 20/21 novembre- prima o seconda
Educazione Civica: Giornata mondiale dei diritti dei bambini e festa dell’albero 20 e 21 novembre.
Essere bambini è un diritto»: il 20 novembre la Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La data scelta per ricordare i principi contenuti nella Convenzione del 1989, ratificata dall’Italia nel 1991, con la quale ogni stato si assume l’impegno di proteggere i minori.La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, e coincide con un duplice anniversario: quello della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (1789) e quello della Dichiarazione dei Diritti del Bambino (1959).
Già in prima spiego ai bimbi che ad ogni diritto corrisponde un dovere… con i bambini più grandi approfondirò il discorso con l’aiuto del libro della Sarfatti.
Giocare con le parole può diventare una chiave per aprire il cuore e la mente, un modo per ragionare anche sui valori importanti, uno spunto per capire che un diritto violato è un sentimento ferito. Infatti non tutti i bambini sanno, e spesso neppure molti adulti, che a ogni diritto corrisponde un dovere, e che è proprio il dovere a garantire il rispetto dei nostri diritti. Queste parole che giocano sono frutto dell’esperienza di un’insegnante e della sua classe, e dimostrano che i versi di una filastrocca possono trasmettere una grande lezione di civiltà. Un piccolo inno al diritto di fare le proprie scelte di vita e di lasciarle fare agli altri, nel rispetto reciproco. Età di lettura: da 7 anni.
Attività sul quaderno
DIRITTI E DOVERI PALLONCINI per QUADERNO
PALLONCINI DIRITTI E DOVERI PER CARTELLONE
I bimbi che vedi sul quaderno li ho scaricati dal sito Lavoretti creativi e li ho divisi a metà, due per i diritti e due per i doveri… Poi li ho ingranditi e usati per il cartellone.
Bambini da stampare sito Lavoretti Creativi
Abbiamo anche realizzato un bellissimo albero gigante… che trovi sul sito di Maestra Mary. Dopo le foto troverai il link.
Sono 20 pagine. Ogni bimbo ha colorato una parte, poi l’abbiamo appeso a una parete… e i pezzi hanno preso forma… Ad ogni pezzo che attaccavo si sentivano i versi di stupore dei bimbi. Ecco il risultato finale del montaggio. Non ho fatto in tempo oggi… domani e la prossima settimana, metteremo attorno all’albero tutte le parole gentili e i palloncini con i diritti e i doveri.
I bimbi hanno chiamato l’albero “Generoso”
Parole gentili Maestra Mary dentro i fumetti
Clicca sul link sottostante per stampare l’albero gigante… lo trovi in fondo tra le pubblicazioni di Maestra Mary.
Albero gigante da stampare Maestra Mary
Consiglio la visione di questo cartone animato: L’albero generoso
Consiglio questo bellissimo cartone animato sui diritti dei bambini… Cartone animato sui diritti dei bambini
Su you tube sono disponibili tante belle canzoni sul tema dei diritti.
Anche questo video è molto carino…La bambina senza nome
Consiglio di visionare questa bellissima pubblicazione… per le classi più alte
Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.