Descrivere ambienti- italiano in quarta- gennaio

Se ti va condividi l'articolo!

Descrivere ambienti

La descrizione degli ambienti è abbastanza difficile e a volte un po’ noiosa… Cerco di aiutare i bimbi con tanti esempi e con l’aiuto degli indicatori spaziali.

Abbiamo deciso di  descrivere insieme la nostra aula… seguendo gli indicatori spaziali.

Leggiamo la descrizione di un bellissimo giardino e disegniamo rispettando le indicazioni della descrizione.

Ecco la fotocopia… Il titolo del testo è … Leggi la descrizione di questo bellissimo giardino ed esegui il disegno.

Scheda descrizione ambiente

Per rendere un testo interessante è necessario saper descrivere affinché si riesca a catturare l’attenzione del lettore: animali, persone, ambienti, oggetti… Ogni volta che leggiamo un libro faccio sempre notare infatti ai bimbi che quando lo scrittore descrive un personaggio o un ambiente ci immergiamo ancora di più all’interno della storia. Quindi per tutto questo periodo siamo concentrati su questa parte della scrittura.

Ecco lo schema che può aiutare i bimbi nella descrizione.

Schema per descrivere

Se sei interessato, ecco il link per le altre parti sulla descrizione in classe quarta…

Descrizione classe quarta Maestra Anita

Scrivo il mese per comodità di archivio, non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti. Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante può conoscere. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.

 Potrebbero anche interessarti…

Quaderno di italiano classe quarta  Maestra Anita

GIOCHI DIDATTICI DI GRAMMATICA Maestra Anita

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.