Cuore e sfera in 3d immagine e tecnologia
Quest’attività può essere svolta con qualsiasi disegno che abbia delle curve: io l’ho realizzato con un cuore e un cerchio e l’effetto è sorprendente.
Dalla seconda in poi lo farei disegnare direttamente ai bambini. In prima è forse ancora un po’ presto. Per loro ho preparato la fotocopia.
Ai grandi bisogna dare queste indicazioni: disegnare il cuore in mezzo al foglio, tracciare la riga centrale, disegnare la prima metà del cuore e con l’aiuto della finestra… piegare il foglio e disegnare l’altra metà del cuore in modo che venga perfettamente simmetrico.
Poi si procede con le linee orizzontali e verticali dritte che quando attraversano il cuore diventano curve tranne quelle centrali.
Si scelgono due colori, meglio iniziare a colorare dal cuore e poi verso l’esterno… Si colora a scacchi.
Infine con il pastello nero si fanno le ombre per mettere in risalto il cuore. Tutte le linee sono state ripassate con il pennarello nero.
Ho fotografato ogni passaggio per facilitare la realizzazione. Buon divertimento!
Potrebbero anche interessarti
IMMAGINE Archivi Maestra Anita
Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta
ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.