Cos’è un bambino: lettura e arte

Se ti va condividi l'articolo!

Cos’è un bambino?

Abbiamo letto l’albo illustrato Cos’è un bambino? Di Beatrice Alemagna

“Un bambino è una persona piccola,” con piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo con idee piccole. Dall’intreccio di parole cristalline e immagini poetiche nasce un libro divertente, commovente, folgorante: una galleria di ritratti a misura di bambino che piacerà a piccoli e grandi. Che cos’è un bambino? è un libro da leggere insieme, per aiutare i bambini a rispondere alla domanda “Chi sono io?”. E per aiutare gli adulti a capire cosa sono i bambini.

Noi abbiamo legato la lettura a una divertentissima attività di immagine e di condivisione. Abbiamo svolto l’attività in biblioteca, ma è perfettamente fattibile anche in classe.

Si consiglia di creare con i banchi un’unica tavolata, perché ogni bimbo contribuirà a ciascun disegno.

Se ti interessa il libro, clicca qui.

Se vuoi conoscere la storia, la trovi su You Tube

Abbiamo consegnato a ciascun bimbo un foglietto e abbiamo iniziato disegnando le spalle del nostro bambino. Poi ciascun bimbo ha passato alla sua destra il foglio e il compagno ha continuato con il collo e così via. Alla fine il bimbo che ha disegnato le spalle si ritroverà un bambino disegnato da tutta la classe. Si inizia con le spalle, poi il collo, il viso, gli occhi, il naso, la bocca, i capelli… Si colora e si gira il  foglio.

Si scrive Un bambino è…

Chiediamo ai bimbi di scrivere due aggettivi che riguardano l’aspetto fisico e due che riguardano il suo stato d’animo.

Com’è? Piccolo, grande, basso, biondo… Come si sente? Felice, annoiato…

Infine facciamo scrivere cosa ama…

Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.