Nel secondo quadrimestre possiamo iniziare a pensare alla scrittura in corsivo.
In classe prima per tutto il primo quadrimestre ci dedichiamo allo stampato: imparare a leggere e scrivere è già difficilissimo per i bimbi di prima, pertanto affrontiamo il corsivo solo nella seconda parte dell’anno. Se volete saperne di più cercate su internet metodo simultaneo, anche le schede sono disponibili solo tramite il metodo simultaneo.
Si introduce con una bellissima storia di alcuni animaletti che si muovono nell’erba, nel prato e terra, nel prato terra e cielo. Si lavora sul quaderno a righe di seconda, il primo lavoro è volto a far orientare i bimbi nello spazio foglio, chiamiamo le righe cielo erba terra… La riga in mezzo è l’erba… Per prima cosa affrontiamo le vocali e poi le sillabe formate con le consonanti che si muovono solo sull’erba: m,n,r…
La storiella è accompagnata da attività di pregrafismo su cartelloni appesi al muro o sul quaderno stesso. Un’attività di cui manca la foto è far colorare la prima pagina partendo dall’alto di azzurro, verde e marrone… tutta la pagina … serve per far orientare i bimbi e capire subito qual è la riga dell’erba dove dovremo scrivere. Esistono adesso addirittura in commercio quaderni con la striscia colorata di giallo. In prima useremo un solo quaderno sia per il corsivo sia per lo stampatino.