Come prevenire l’eritema solare

Se ti va condividi l'articolo!

Fra qualche giorno andrò finalmente in vacanza e la mia giornata sarà scandita principalmente da… spiaggia, mare e tanto sole!

Qualche tempo fa soffrivo spesso di eritema solare. Per quanto fossi attenta e mettessi creme solari di alto contenuto protettivo, in alcuni punti mi si seccava e arrossava la pelle … e, cosa più fastidiosa, per giorni avvertivo estrema sensibilità al tatto e tanto prurito. Per non parlare, tra l’altro, del fatto che nei giorni successivi niente o pochissimo sole.

Ma poi, grazie ai consigli di mia sorella, che è una bravissima farmacista… ho iniziato ad assumere pastiglie che contengono il BETA-CAROTENE.

In commercio ne trovate di tutti i tipi che contengono appunto il “carotene”, una provitamina. Essa naturalmente è anche contenuta in molti alimenti (tra cui appunto le carote), ma neanche se ne mangiassi quantità industriali riuscirei a sostituire la quantità apportata dalla pastiglia!

Io inizio a prendere queste compresse due mesi prima rispetto a quando andrò al mare e quindi rispetto a quando mi esporrò al sole. Poi continuo a prenderle anche il mese in cui sono al mare. In sintesi seguo questa cura tre mesi all’anno… e da quando lo faccio ho detto addio al fastidiosissimo eritema solare!

Una pastiglia al giorno in qualsiasi momento della giornata. Io, per non dimenticarmi, la prendo sempre dopo aver fatto colazione.

Naturalmente continuo a mangiare le mie amate carote… Anche adesso ne sto sgranocchiando una! E, come se non bastasse, questa provitamina è anche un antiossidante!

Se avete domande potete scrivere a … La Farmacista risponde… Pagina Facebook

Grazie per aver letto l’articolo!