Prendersi cura dei capelli, prima e dopo una vacanza al mare, si sa è necessario. Gli ultravioletti danneggiano la cheratina indebolendo il fusto e la salsedine si deposita sulla cuticola, intaccandone l’integrità.
Prima di andare in vacanza, quindi, chiedo sempre aiuto a mia sorella… la farmacista.
Lei mi dà sempre ottimi consigli… Innanzitutto è meglio munirsi di un protettivo specifico, da applicare in modo uniforme quando ci esponiamo al sole… così come facciamo con le creme solari quando arriviamo in spiaggia o addirittura quando stiamo per uscire per andare al mare, poiché così sia la crema per il corpo sia la lozione per i capelli iniziano ad agire da subito.
Inoltre è opportuno indossare sempre un cappello in paglia o in cotone perché traspirano di più.
Dopo ogni bagno è necessario risciacquare i capelli per eliminare la salsedine. Applicare un buon balsamo per reidratare e nutrire i capelli e pettinarli con pettini di legno che hanno le punte arrotondate.
Al rientro dovremmo prenderci cura del capello con una bella maschera. In commercio si trovano moltissime maschere già pronte, ma potete realizzarne una anche in casa anche con semplici ingredienti: su internet si trovano tante ricette… Quella che io preferisco è la maschera con olio di semi di lino e miele perché sono due ingredienti che ho sempre a casa. L’olio di semi di lino ha un ottimo sapore e lo uso per condire le insalate, inoltre è ricco di omega 3.
Per realizzare la maschera si consiglia di unire 20 ml di olio di semi di lino con un cucchiaio di miele. Stendere poi la maschera in modo uniforme sui capelli umidi e lasciare in posa per almeno 30 minuti, infine sciacquare.
Se hai bisogno di qualche consiglio in più, chiedi pure a…
La Farmacista risponde…
Grazie per aver letto l’articolo!
Potrebbe anche interessarti…
Creme solari, quali scegliere?