Classe Terza- Matematica- Settembre-Accoglienza-prima settimana: ripasso e presentazione del nuovo personaggio.
Per l’immagine della prima pagina del quaderno ho preso spunto da un lavoro che gira su fb sul cubismo: i bimbi han fatto tutto da soli. Non è una fotocopia.
Una filastrocca per iniziare e fare un po’ di calcoli mentali con la tecnica del “depennare”. Lo sfondo integratore è comune con italiano. Siamo nel Paese delle Meraviglie, la Terra, il custode è Grammaticus, noi siamo gli aiutanti. Durante la prima settimana arriverà anche un aiutante speciale che si occupa soprattutto di calcoli: è il figlio di Cifrino (personaggio che ci ha accompagnati in prima e seconda). Il figlio di Cifrino si chiama Mangianumeri. Lo abbiamo disegnato e realizzato cartonato… è un bruco… con nove cerchi… abbiamo usato piatti grandi e colorati di verde. La filastrocca è dentro un albero, l’albero della conoscenza ci accompagna dalla prima… man mano diventa sempre più grande.
Abbiamo ripassato la differenza tra calcolo orale, mentale e scritto.
Orale è il calcolo che si esegue solo a voce (è quello più difficile naturalmente). Mentale è quello scritto, ma che eseguo a mente. Scritto è in pratica l’operazione in colonna.
Depenniamo gli amici del 10 e calcoliamo a mente…
Presentazione di un nuovo personaggio: Mangianumeri, figlio di Cifrino… personaggio dello scorso anno.
La prima settimana costruiamo anche la BANCA DEI NUMERI.
La banca dei numeri è formata da unità, decine e centinaia… che i bimbi useranno praticamente per comporre e scomporre. La puoi realizzare con word. All’interno di quadrati di dimensione diversa inserisci le unità, le decine e le centinaia. Ne devi preparare tanti di fogli. Noi poi abbiamo plastificato. Ogni bimbo contribuisce alla realizzazione della banca dei numeri. I quadrati saranno inseriti all’interno di scatole di carta, ne realizziamo per classe almeno 10. I bimbi poi le useranno a coppie o a gruppetti per comporre, scomporre, eseguire addizioni, sottrazioni…
Oltre all’attività sul quaderno consiglio il Laboratorio DiMat… su internet trovate tutte le delucidazioni. Io e la mia collega abbiamo deciso di iniziare ad usare le schede DiMat in quarta. E’ un laboratorio che aiuta tanto a costruire il proprio percorso secondo le proprie possibilità e i propri tempi.
Per il laboratorio è possibile acquistare schede di esercitazione e verifica per i bimbi. Trovi il materiale e le informazioni su internet.
Il gioco del Mangianumeri diverte molto i bimbi. I numeri nei quadrati sono i numeri della banca. La maestra dice quali numeri mangia il bruco:7,10…che man mano vengono depennati. Alla fine si somma quanto rimane.
Obiettivo: ripassare decine,unità e centinaia… divertendosi!
Ripasso dei numeri pari e dispari, maggiore e minore. La fotocopia la trovate digitando su internet: tabella dei cento numeri.
Sottrazioni con il calcolo mentale
Calcoli mentali semplici con scheda premio da colorare… Queste schede fanno parte di un fascicolo che non posso condividere perché coperto da copyright. Su internet però se cerchi schede con addizioni e sottrazioni da colorare ne trovi tante.
Una fotocopia simile a questa la trovate al seguente link…
Scheda calcoli mentali addizioni e sottrazioni
Altri articoli che potrebbero interessarti…
Biglietto di benvenuto per primo giorno
Segnaposto con nome per primo giorno di scuola
Avvisi per l’organizzazione dei primi giorni di scuola
Riempitempo di italiano e matematica
Giochi di didattici divisi per materia
Le regole in classe da ripassare per stare bene insieme
Libretto per entrare a scuola in sicurezza al tempo del covid
Raccolta di poesie da dettare o stampare
Letture collettive consigliate dalla prima alla quinta
Al seguente link trovi un bellissimo libretto per ripassare gli argomenti di classe seconda…
https://www.primariainterattiva.it/post/libricino-ripassino-classe-3
ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.