Laboratorio di scrittura: i connettivi
Laboratorio di scrittura: scrivere seguendo schemi, a piccoli gruppi, collettivamente e individualmente con le parole del tempo.
Abbiamo finito di leggere Drilla, quindi scriviamo il gradimento della lettura.
Fa parte del progetto “Lettura collettiva” . Chiedo ai genitori di acquistare un libro in occasione di Natale o Santa Lucia e poi un’ora a settimana leggiamo insieme. La lettura collettiva non è mai seguita da attività scritta, il piacere per il solo piacere di leggere. Solo alla fine del libro faccio scrivere una breve recensione: mi è piaciuto, non mi è piaciuto.
Nick Allen è un bambino molto sveglio. Forse anche troppo. Fa lavorare la testa, tutto qui. E nessuno si stupisce più di tanto quando decide che la penna non si chiama più penna: da oggi in poi si chiamerà “drilla”. Mrs. Granger, che ha la passione e il gusto delle parole, non può incoraggiare il piccolo colpo di stato. Deve imporre la sua autorità. Ma “drilla” è una parola che piace e presto tutti la usano, in tutte le classi, in tutte le scuole del paesino.
Collegare bene e con un senso logico le frasi è molto importante e senza esercizio non è così facile.
L’ultima parte dell’anno è completamente dedicata alla scrittura di testi in autonomia con domande guida.
Potrebbero anche interessarti
GIOCHI DIDATTICI DI GRAMMATICA Maestra Anita
Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.