Il nome parte II
Scrivo il mese per comodità di archivio, non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti. Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante può conoscere. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.
Se siete interessati a una buona grammatica da consultare io consiglio quella di Zanichelli.
La Grammatica italiana di base spiega in maniera chiara e ben strutturata come è fatta la nostra lingua, le regole che la governano e le eccezioni che la caratterizzano, sia nell’ambito della lingua scritta e formale, sia in quello del parlato e dello standard. Lo fa con parole semplici, con uno stile conciso e attraverso frequenti esempi, senza rinunciare all’approfondimento e alla completezza. È una grammatica adatta per lo studio, per chiarire dubbi e per colmare lacune.
Presento sempre i nomi concreti e astratti, perché ritengo sia giusto che i bimbi conoscano l’argomento e sappiano distinguere un nome concreto da un nome astratto, ma nell’analisi grammaticale non lo faccio sempre specificare visto che anche i più importanti grammatici per alcune parole hanno dubbi… Inoltre non è funzionale all’uso della lingua dal punto di vista ortografico, quindi non è indispensabile.
Abbiamo cerchiato pochi nomi: giornataccia, favoletta, festicciola, amorino…
Nel seguente esercizio manca il titolo: “Scrivi una frase per ciascun nome astratto: malattia, felicità…”
Dopo aver affrontato derivati e alterati, mi soffermo anche sui falsi alterati.
I nomi collettivi creano grandi dibattiti tra insegnanti. Io di solito seguo quello che c’è scritto nel mio testo di grammatica.
Innanzitutto la prima grande distinzione per il nome è in Comune, Proprio o Collettivo, di persona, animale o cosa. Per eliminare qualsiasi dubbio… Gregge= nome collettivo (insieme di pecore) singolare, maschile…genere e numero è obbligatorio specificarlo per la concordanza tra soggetto predicato e altri elementi nella frase. Scolaresca= nome collettivo, femminile, singolare.
All’inizio, nell’analisi grammaticale del nome, faccio subito specificare ai bimbi se è un nome collettivo. In un secondo momento realizziamo uno schema molto semplice da consultare che facilita l’analisi.
Comunque accetto anche… Gregge= nome comune di animale, maschile, singolare, collettivo, primitivo.
Per introdurre i nomi composti leggo questa storiella molto divertente… ai miei bimbi è piaciuta molto e ne hanno colto l’ironia.
La parte più difficile dei nomi composti secondo me è il plurale… Io ho sempre un sacco di dubbi e lavoro sempre col dizionario di fianco. I bimbi lo sanno e ogni volta che uno di noi ha un dubbio si cerca la parola.
Iniziamo a fare l’analisi grammaticale completa del nome.
Eseguiamo adesso l’analisi grammaticale delle due parti del discorso che conosciamo: nome e articolo… con l’aiuto del seguente schema
SCHEMA NOME da stampare
VERIFICA DEL NOME da stampare
Potrebbero anche interessarti
GIOCHI DIDATTICI DI GRAMMATICA Maestra Anita
ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.