I verbi
Introduciamo i Verbi con la solita storia divertente di Grammaticus... che parla del “verbo solitario”
Un dettato per imparare a riconoscere il verbo come azione.
Le persone del verbo.
Riconosciamo il passato, il presente e il futuro.
Ho spiegato ai bimbi che ci sono 4 casi particolari:
- Verbo essere CONIUGAZIONE PROPRIA
- Verbo avere CONIUGAZIONE PROPRIA
- Verbo fare e dare entrambi della seconda coniugazione perché hanno mantenuto l’appartenenza ad ERE dal latino facere e dicere. Questo è importante specificarlo perché pur avendo la radice in are e ire, le desinenze sono quelle della seconda. FACEVAMO e non FACIAVAMO, DICEVAMO e non DICIAVAMO ad esempio.
Quest’anno solo verbo essere e avere: modo indicativo
Qualche trucchetto per imparare ad usare l’acca, da non confondere con le esclamazioni.
Potrebbero anche interessarti
GIOCHI DIDATTICI DI GRAMMATICA Maestra Anita
In questo libro troverai tantissime storie divertenti per il ripasso ortografico con Grammaticus che io ho usato per introdurre tutte le difficoltà ortografiche.
Il libro degli errori di Rodari.
Le schede sono tratte da varie guide didattiche, pertanto per questioni di copyright non posso condividerle… Però sicuramente puoi prendere spunto e ricrearle.
Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.