Il Nome Collettivo (parte terza)
Ci sono tante discussioni su come analizzare i nomi collettivi. Diciamo che dal punto di vista grammaticale è necessario che i bimbi sappiano che anche al singolare i nomi collettivi rappresentano tante cose, quindi il verbo si coniuga al singolare.
L’analisi grammaticale si può fare in due modi.
GREGGE= nome collettivo (insieme di pecore) genere maschile, numero singolare.
Può essere usato in senso figurato: Un gregge di ragazzi… Ma gregge rimane insieme di pecore.
Oppure
GREGGE= nome comune di animale, genere maschile numero singolare
Questa seconda opzione fa discutere tanto, perché gregge non è un animale… quindi dovremmo scrivere nome comune di cose.
La prima opzione mette d’accordo tutti. Io in seconda ho fatto scrivere nome comune di…animale, cose e persone. Però penso che in futuro userò la prima opzione che mette d’accordo tutti… grammatici e libri di grammatica.
Il mio libro di grammatica, La norma e l’uso… ad esempio dice che la prima classificazione del nome è: COMUNE, PROPRIO o COLLETTIVO. Non mette i collettivi a parte.
Concreto e astratto invece non lo scriverei, perché non è importante dal punto di vista ortografico o sintattico.
Per concludere… uno schema sul nome per memorizzare meglio.
Sul sito trovi anche la prima e la seconda parte… vai su cerca e scrivi IL NOME, ti appariranno tutti gli articoli condivisi.
Potrebbero anche interessarti…
Giochi di grammatica presenti sul sito
Per gli altri argomenti di classe seconda italiano, clicca qui
Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.