Classe prima, parliamo di emozioni con un bellissimo albo illustrato che spazierà su diverse materie: italiano, immagine, tecnologia, matematica e inglese.
Abbiamo letto il bellissimo albo illustrato “I colori delle emozioni”. Ci sono diverse versioni.
Se vuoi guardare il video, clicca qui.
Con I colori delle emozioni l’autrice offre ai più piccoli un aiuto nel riconoscere le principali emozioni, dandone una descrizione semplice e delicata.
I bambini piccoli sono spesso travolti da grandi emozioni, che spesso faticano a riconoscere e a gestire.
Nel cammino verso un corretto sviluppo emotivo risulta centrale il contributo che può dare l’insegnante. Nello sviluppo della competenza affettiva albi illustrati, racconti e storie rivestono un ruolo importante. Il bambino può infatti rispecchiarsi e riconoscere le singole emozioni e dare loro un nome.
Attraverso i personaggi del mostro e della bambina impariamo che tutte le emozioni sono normali, che non c’è niente di male nel sentirsi tristi, impauriti oppure arrabbiati. Ciò che conta infatti è saper riconoscere il proprio stato d’animo.
Saper dare loro un nome ci permette infatti di uscire dal disorientamento, vivere l’emozione stessa ed, eventualmente, agire sulla sua causa per stare meglio. Il bambino deve capire che non ci sono emozioni giuste o sbagliate, ma sono tutte importanti. E’ necessario però cercare di capire come superare le emozioni che ci fanno stare male e che fanno stare male gli altri per fare in modo che i bambini di oggi siano adulti equilibrati, felici ed empatici.
In classe
Dopo aver letto il libro, con i bimbi ci siamo presi un bel momento. Ci siamo messi in cerchio e abbiamo parlato delle nostre emozioni. All’inizio sono stati un po’ timidi e non volevano esprimersi, ma dopo dieci minuti non si riusciva più a contenerli: avevano voglia di raccontare le loro esperienze.
Hanno verbalizzato sul quaderno di italiano con i barattoli delle emozioni. Essendo eseguito in una classe prima, ho dato io una mano a scrivere i loro pensieri.
Ho portato poi dei barattoli e abbiamo messo dentro gettoni del colore del nostro stato d’animo per almeno due settimane.
Interessante è anche il barattolo della calma, se non lo conosci clicca qui.
Abbiamo ascoltato il libro anche in inglese. Clicca qui se ti interessa.
Durante l’ora di immagine, abbiamo realizzato il nostro mostro dei colori
Durante l’ora di matematica, abbiamo eseguito due semplici schede
Durante l’ora di tecnologia, abbiamo realizzato il mostro con i pallini. Io ho dato le indicazioni, anche con l’aiuto della lavagna e i bimbi hanno eseguito.
Poi hanno colorato a scelta
L’attività si è conclusa con un bel coding nell’armadio di classe, un po’ rovinato. Ho avanzato da un’altra attività bollini rossi e blu e ho utilizzato quelli.
Abbiamo concluso realizzando un bel gioco per la classe, un memory. Non ho fatto le foto, ma ho messo il link del sito dal quale l’ho scaricato.
SCHEDE DA STAMPARE:
Barattoli delle emozioni da stampare e colorare
NUVOLE PER SCRIVERE LE EMOZIONI
Clicca nell’immagine sotto, se ti interessa tutto il percorso sulle emozioni dalla prima alla quinta.
Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.