primi lavori matematica

Classe Prima: Matematica- settembre ottobre- Primi lavori

Se ti va condividi l'articolo!

Primi lavori in classe prima.

Noi in prima chiediamo sempre copertine trasparenti perché la copertina la realizzano i bimbi, nel caso di matematica l’abbiamo realizzata con il personaggio principale … Cifrino. Cifrino abita nel giardino delle Meraviglie che è lo sfondo integratore comune a tutte le discipline.

I primi giorni si lavora tanto con i tutor, i ragazzi di quinta: danno una mano ai piccoli ad orientarsi nello spazio foglio.

Il quaderno inizia sempre con l’intestazione che riporta il nome e il cognome. Inoltre si fa già un’attività di pregrafismo disegnando e colorando una cornicetta. Si deve essere già molto concentrati, anche per realizzare questa semplice cornicetta, è un ritmo… quindi dico ai bimbi di scegliere due colori.

Le prime cornicette le eseguiamo insieme, poi i bimbi diventeranno molto autonomi. In classe c’è l’angolo del riempitempo con tantissimi libri sulle grechine. In fondo ho messo un link di cornicette che in prima vanno benissimo. Questo file è stato gentilmente condiviso da una collega in uno dei tanti gruppi fb di cui faccio parte.

Mentre si fanno cornicette, disegni… consiglio di mettere musica classica o musica della natura perché è davvero rilassante.

In fondo troverai le schede da stampare.

Le prime attività  sono molto importanti per poter capire bene il concetto di numero, di quantità, di grandezza…

Le matite le hanno disegnate i bimbi, seguendo le indicazioni naturalmente.

I bruchi del giardino…

I fiori del giardino…

Gli alberi del giardino… Le forme le ho preparate prima… i bambini hanno riordinato e incollato in ordine crescente.

Altri animaletti del giardino…

Se finiscono prima i bimbi eseguono una grechina in fondo alla pagina… Reputo le grechine e le cornicette un’attività indispensabile di pregrafismo e orientamento spazio foglio. I bimbi hanno a disposizione una scatola, la scatola Magica con attività riempitempo (cornicette, numerazioni, mandala…)

Riprodurre su un foglio quadrettato le cornicette prepara gli alunni a sviluppare competenze topologiche e geometriche fondamentali  per la scuola primaria.

Nel dettaglio:
– sviluppano la precisione, l’ordine e il senso della dimensione;
– aiutano a sviluppare le competenze topologiche (fondamentali per geometria e geografia);
– rinforzano il concetto di sequenza introdotto nella scuola dell’infanzia;
– permettono all’alunno di orientarsi con sempre maggior precisione sul foglio quadrettato del quaderno;
– potenziano quelle abilità di coordinazione e manualità fine essenziali per gli stessi concetti geometrici (soprattutto per simmetria e linea).

Gli alunni vivono l’esercizio come un gioco semplice e divertente che possono controllare. Partono da cornicette semplici e, piano piano, scelgono quelle più difficili.

Questa attività l’ho intitolata: merenda nel giardino delle Meraviglie! Ho portato cioccolata, tè e aranciata… Da noi se i cibi sono confezionati si possono portare. Consiglio di chiedere eventuali allergie o intolleranze ai genitori.

Dalla tavoletta intera alla tavoletta non intera…

Dalla bottiglia più grande a una bottiglia più piccola… infine nei bicchieri.

Quanti bicchieri riusciremo a riempire con una bottiglia grande? E con le tre bottigliette?

La storia l’ho inventata io… alla fine alcuni animali vanno nel recinto e i bimbi lo disegnano.

Molti di questi esercizi sono stati prima sperimentati in classe o in palestra, quindi si parte sempre dall’esperienza e dal vissuto del bambino.

Schede da stampare

copertina quaderno

titolo copertina

dal più corto al più lungo

dal più grande al più piccolo

matrioska più titoli lavori

io sono più grande di te

titolo per attività sul drago

Draghi più palline

ascolta la storia più frecce

bottiglie

molti pochi…

 

Ai seguenti link trovi i giochi didattici realizzati su questi argomenti + altre schede di rinforzo:

https://www.maestraanita.it/giochi-alto-basso-lungo-corto/

https://www.maestraanita.it/giochi-corto-lungo/

https://www.maestraanita.it/gioco-didattico-alto-basso-lungo-corto/

 

Ecco il file delle cornicette, queste sono più adatte ai quadretti piccoli, nel quadretto da 1 cm meglio usarli come piastrellamenti: la stessa grechina ripetuta per tutta la pagina… non in un solo momento naturalmente.

Cornicette Riempitempo da stampare

 

Sin dalla prima inizio ad allestire il laboratorio di matematica, anche con l’aiuto delle famiglie.

C’è diverso materiale. Non faccio acquistare i vari materiali, man mano con gli anni il laboratorio diventa sempre più ricco… ed è sempre a disposizione della classe. Tutti gli strumenti sono validi se usati bene secondo me. Un armadio della classe è dedicato al laboratorio di matematica. Ci sono vari strumenti: regoli colorati, regoli incolore (vedi il contafacile) l’abaco che costruiamo noi con il pongo (un tempo lo facevo colorare con colori prestabiliti per unità e decine, adesso invece lo lascio bianco… avendo sentito pareri autorevoli sull’argomento) linea dei numeri, cannucce, fagioli, tavole pitagoriche, linea del 20, bilancia, pentamini, domino, carte da gioco, dadi di vari tipi … anche quelli posizionali, forme geometriche, barattoli di diversa capienza…

Nel nostro laboratorio ci sono anche valigette di regoli. Non uso più i regoli per la presentazione del numero, li uso per la costruzione di muretti dell’addizione e della sottrazione, per il concetto di lungo corto… I regoli si prestano bene anche per la misura di lunghezza, il bianco vale 1 cm, il rosso 2 cm ecc… Scrivo sul regolo la lunghezza, i bimbi iniziano già a visionare.

Ha scritto una collega sul gruppo fb questo pensiero che condivido e che ho copiato e incollato…

“Se un bambino ha in mano due palline bianche (unità) e una rossa (decina), quante palline ha in mano? Tre o dodici? Se uno dice 12, pensiamo che sia fuori di testa e che non abbia mai scambiato palline da piccolo.”

Però … mi viene in mente questo: “Se un bambino ha in mano due monete da 1 euro e una banconota da 10 euro, quanto ha in mano? Tre o dodici? Se uno dice 12, pensiamo che sia fuori di testa???

Tutto questo per dire che non dobbiamo dimenticare il valore degli oggetti che abbiamo in mano: un regolo giallo è naturalmente UN regolo, non 5, però VALE 5. Una pallina rossa o come diavolo ci siamo messi d’accordo di colorarla è UNA, ma VALE 10 … Insomma: per me questi vecchi sussidi non sono totalmente da buttare… “(Patrizia Pistarino)

Ecco alcuni pareri autorevoli sull’argomento per avere un quadro un po’ più chiaro.

Il parere degli esperti…

REGOLI SI’ REGOLI NO? Didattica Persuasiva

Basta cianfrusaglie di Bruno D’Amore suggerito

Discussione su Facebook sull’uso dei regoli e dell’abaco… Regoli sì o no? Gruppo Facebook di classe prima

Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.