Prima di presentare il numero 1, presento tutti i numeri perché i bimbi arrivano già preparati: conoscono i numeri almeno fino a 10 e sanno contare in modo progressivo e regressivo… Devono solo imparare ad operare con essi.
Una bella storia sui numeri di Gianni Rodari…questa scheda, se la cerchi su internet, la trovi… si intitola “Il trionfo dello zero”
I numeri da 0 a 10 associati alla quantità…disegnando quadratini
Per la presentazione dei numeri si fa anche riferimento al percorso didattico “Racconta e conta” dell’Istituto comprensivo di Trescore Cremasco. Consiglio la visione del Progetto, cliccando sul link…
http://www.metodosimultaneo.org
I bambini hanno bisogno di stabilità: imparano con più sicurezza.
Pertanto lo schema per presentare i numeri è sempre lo stesso: fiaba letta dall’insegnante che rappresenta il numero, rappresentazione grafica con l’abaco, la carta da gioco, la linea dei numeri, il treno degli insiemi e il muretto con i regoli, nuova attività che ci aiuta a capire meglio il numero affrontato.
Prima di passare al numero successivo visioniamo la fiaba alla lim, è una conquista/premio.
Il numero 1: Cappuccetto Rosso
Il personaggio colorato di giallo è Cifrino trasformista, cambia forma ad ogni numero affrontato. L’abbiamo costruito anche di pezza ed è sempre in classe a disposizione dei bimbi.
Questo esercizio serve per familiarizzare con le tabelle: i personaggi si incontrano.
Presentazione dell’uno, in lettere sotto forma di carta da gioco, con l’abaco…
Il numero 2: Hansel e Gretel
Il numero 3: i tre porcellini
Introduzione ai numeri ordinali…
Il numero 4: i quattro musicanti di Brema
Precedente/Successivo con i numeri affrontati
Il numero 5: filastrocca delle 5 dita
Prime addizioni con i numeri affrontati…
https://www.maestraanita.it/quaderno-di-geometria-dalla-prima-alla-quinta/
https://www.maestraanita.it/riempitempo-di-matematica/
Se ti interessano delle bellissime attività di laboratorio ti consiglio questi due siti…
ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.