Per la presentazione dei numeri si fa anche riferimento al percorso didattico “Racconta e riconta” dell’Istituto comprensivo di Trescore Cremasco. Consiglio la visione del Progetto, cliccando sul link…http://www.metodosimultaneo.org
L’inizio è sempre lo stesso, ogni numero lo presento con una fiaba…in questo caso II lupo e i sei capretti. Poi con la scheda che rappresenta il sei con le mani e infine con Cifrino che ci aiuta a ricordare come si scrive: si parte sempre dalla testa di Cifrino.
La carta del sei, l’abaco, la scrittura del numero e il muretto con le varie combinazioni… che ormai i bimbi costruiscono in autonomia. Preferisco usare vari strumenti. Qualcuno ormai condanna questi strumenti ritenendoli astratti, in realtà io ho notato che da quando li uso i bimbi hanno meno problemi a comprendere il numero e il suo valore posizionale.
Diciamo che ognuno di noi adatta il proprio insegnamento ai bimbi e alle loro varie risposte, per questo per fortuna c’è la libertà d’insegnamento… Io non condanno nessun altro metodo. Anzi di solito assorbo come una spugna quando vedo, navigando su internet, approcci diversi… e cerco di far tesoro di tutto.
I numeri ordinali con l’aiuto della storia…