Calcoli mentali in tabella con i grandi numeri entro 999 999
Scrivo il mese per comodità di archivio, non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti. Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante può conoscere. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.
Prima di ripassare e affrontare con i grandi numeri il calcolo scritto, ci eserciteremo un bel po’ sui calcoli mentali, utilizzando varie strategie.
Iniziamo con l’attività sul precedente e il successivo. E’ un’attività che consiglio di fare in modo collettivo e guidato perché sembra facile, ma non lo è. Ci potrebbe essere qualche errore perché gli esercizi che svolgiamo insieme non li correggo.
Io separo i vari periodi con il puntino in alto, c’è chi preferisce lo spazio.
Ecco alcune strategie per svolgere più velocemente i calcoli difficili con +9 +99 +999 +8 …
Mettiamo in pratica le strategie apprese, eseguendo operazioni in tabella… Abbiamo eseguito prima la colonna del +9, poi quella del +99… Per i bambini è stato abbastanza semplice il calcolo, compreso il trucchetto è facile!
Esercitiamo il calcolo mentale con una scheda presa dal libro di Bortolato. Non amo le fotocopie sui quaderni, ma ogni tanto è indispensabile che i bimbi pensino solo al calcolo da fare.
Per evitare di incollare la fotocopia così com’è io di solito la faccio trasformare in altro. Visto che quest’anno la metafora è il viaggio su un veliero tra gli arcipelaghi della conoscenza, la trasformiamo in una semplice barchetta.
Eseguiamo sia addizioni sia sottrazioni. Facciamo notare che la tabella dell’addizione è completa, quella della sottrazione ha qualche casella vuota.
Potrebbero interessarti anche i seguenti link:
Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta
Se ti interessano delle bellissime attività di laboratorio ti consiglio questi siti…
Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.