Avviciniamo i bambini al piacere della lettura. Classe seconda
Scrivo il mese per comodità di archivio, non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti. Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante può conoscere. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.
Avviciniamo i bambini al fantastico mondo dei LIBRI: “Il verbo leggere non sopporta l’Imperativo, come i verbi amare e sognare”.
Ogni settimana, a piccoli gruppi ci rechiamo nell’Angolo dei Libri per prendere libri in prestito… In queste occasioni non faccio compilare schede libro.
A Natale, durante le vacanze, ho fatto scegliere un libro come compito e solo in questo caso, i bambini hanno verbalizzato.
Su internet trovi tanti modelli di schede libro da stampare...
Prima di fare il lavoro sul quaderno, ne abbiamo parlato tanto. Oltre ai doveri, i bimbi devono conoscere i loro diritti… tra questi “Il diritto del Lettore” di Daniel Pennac in cui credo fermamente.
Questi diritti valgono per i libri da leggere per libera scelta, non valgono per le letture date come compito…perché in questo caso rientra nei doveri.
Per concludere una riflessione sulla lettura.
Per evitare pareri contraddittori tra adulti, ho condiviso queste due fotocopie con i genitori dei miei alunni.
PDF da stampare messo a disposizione da Einaudi ragazzi
Immagini del topino che legge tratte da un gruppo di Facebook
Se ti interessa leggere sull’argomento clicca qui… ilpiaceredileggere.it/nove-modi-per-insegnare-ai-ragazzi-a-odiare-la-lettura-gianni-rodari
I 10 diritti del lettore da stampare
Come un romanzo di Daniel Pennac, dove trovi i 10 diritti del lettore
Potrebbero anche interessarti…
Giochi di grammatica presenti sul sito
Per gli altri argomenti di classe seconda italiano, clicca qui
Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.