Area del trapezio-matematica quinta-maggio

Se ti va condividi l'articolo!

Area del trapezio

Abbiamo eseguito tante attività sull’area e sul perimetro del rettangolo, del quadrato, del romboide e del triangolo. Adesso passiamo alla scoperta della formula del trapezio attraverso la manipolazione delle forme. Ho caricato in didattica sul registro tanti video che non condivido qui, perché sono indirizzati proprio ai miei alunni, parlo con loro come se fossi in classe… in base ai feedback si sono molto divertiti.

I video erano circa 6… con vari indizi… Nel primo chiedevo come ricavare da un rettangolo due trapezi rettangoli…

Poi nel secondo video evidenziavo le dimensioni del rettangolo con colori diversi e chiedevo come ricavare la formula dell’area del trapezio dal rettangolo che abbiamo diviso a metà con una linea … Per i bimbi è stato molto semplice… negli altri video ho chiesto la dimostrazione anche per i trapezi isosceli e scaleni…

Ecco il risultato sul quaderno… In fondo trovi, se ti interessa la presentazione in power point e il pdf.

 

Attività sul quaderno con power point

Attività da fare sul quaderno in PDF

Potrebbero anche interessarti…

GIOCHI DI MATEMATICA Archivi Maestra Anita

(Tra i giochi, ne trovi tanti sulle frazioni. Il link è condivisibile con gli alunni)

Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta

Laboratorio di matematica Maestra Anita

 

 Se ti interessano delle bellissime attività di laboratorio ti consiglio questi  siti…

Il piccolo Friedrich

Schoolmate

Maestra Marta

PerContare

Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.