Albero autunnale con la tecnica del quilling.
Conoscete la tecnica quilling?
La filigrana di carta o quilling è una forma d’arte che consiste nell’uso di strisce di carta che vengono arrotolate, modellate ed incollate insieme per creare disegni decorativi. La carta è avvolta intorno ad una penna per creare una forma base con la colla. La carta viene poi incollata sulla punta e queste forme sono disposte in modo da formare fiori, foglie, e vari motivi ornamentali.
Questo modello di albero autunnale è una variante della tecnica perché arrotolo ma non incollo le strisce arrotolate, incollo solo la punta.
Per i più piccoli faccio disegnare le loro mani e poi faccio arrotolare ogni dito… si crea più movimento perché le strisce hanno altezze e dimensioni diverse.
Conviene realizzare prima la chioma e poi sovrapporre il cartoncino della sagoma dell’albero. Il colore del cartoncino come sfondo puoi sceglierlo come più ti piace, forse il più indicato è l’azzurro.
I più grandi possono anche realizzare fiori, farfalle, ciuffi d’erba…
Clicca qui per visionare il tutorial
Noi non abbiamo usato nessuno strumento per quilling… Solo cartoncino (più colori hai a disposizione più bello sarà l’effetto), forbici, colla, le nostre mani e… qualche matita!
E poi ho animato con l’applicazione stop motion studio… La conosci? Si scarica gratuitamente.
Devi fare una serie di foto e spostare un elemento dell’immagine… puoi disegnare ad esempio una foglia e farla cadere dall’albero o disegnare una farfalla e spostarla. In questa immagine ho solo aperto le ali della farfalla perché è realizzata con il quilling. Fai minimo 20 foto per avere un’idea… inoltre devi tenere il cellulare fermissimo… funziona come il montaggio del cartone animato.
Abbiamo realizzato con questa tecnica anche l’albero della vita di Klimt… Se ti interessa clicca al seguente link…
https://www.maestraanita.it/lalbero-della-vita-di-klimt-con-la-tecnica-quilling/