Addizioni in colonna con e senza cambio
Scrivo il mese per comodità di archivio, non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti. Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante può conoscere. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.
Prediligo il calcolo orale e mentale, ma è necessario esercitarsi secondo me anche sul calcolo scritto: abbiamo dedicato l’intera settimana all’addizione in colonna.
Per continuare ad esercitare il calcolo mentale di solito quando eseguiamo il calcolo in colonna, prima di eseguire faccio fare una stima di quello che sarà il risultato e lo scrivo alla lavagna…faccio dire anche le strategie usate.
Per fare 36 + 27, alcuni bimbi hanno fatto 40+27…-4… altri 36 +30…-3…ecc, ma sul quaderno non lo faccio scrivere. Una volta fatta la stima del risultato, eseguiamo in colonna dove tra l’altro se c’è il cambio soprattutto, non è esente dal calcolo mentale… perché 6+7 per alcuni bimbi non è ancora immediato…
Una scheda/scoperta… per riposarci e divertirci un po’!
Potrebbero anche interessarti…
Quaderno di Matematica classe SECONDA Maestra Anita
Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta
STRUMENTI COMPENSATIVI Maestra Anita
ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.