Addizioni e sottrazioni con i BAM
Come tanti giochi didattici, il multibase è uno strumento versatile che, a seconda degli esercizi richiesti, si può proporre per imparare a contare e per comprendere la scala numerica da 1 a 10.
Il nostro sistema numerico è in base 10. Questo significa che, dopo dieci unità, la serie dei numeri alla quale siamo abituati “passa di grado” e il numero si sposta di posizione, quando lo scriviamo: 10 unità, ovvero, una decina. Se scriviamo 100, intendiamo 10 decine, cioè 10 x 10 e così via.
Abituati come siamo alla base 10, tendiamo a dimenticare che, per contare e far di calcolo, sono possibili anche altre basi.
Un esempio di base binaria si ritrova, ancora oggi, nel linguaggio informatico: i computer traducono le informazioni in successioni di 0 e 1.
Un altro esempio di base diversa da quella decimale è l’orologio: è in base 60, proprio come quello babilonese antico. Questo significa che, ogni 60 minuti, scatta un’ora diversa.
Il materiale multibase aiuta a far comprendere ai bambini il nostro sistema numerico decimale; il valore posizionale delle cifre; le nozioni di moltiplicazione e prodotto e la potenza.
Nei blocchi multibase, infatti, aste e cubi rappresentano i numeri in tutte le basi possibili, da 1 a 10. La base 1 è la tabellina dell’1; la base 2 è la tabellina del 2 e così via.
Abbiamo eseguito alcune addizioni e sottrazioni con il cambio utilizzando i BAM.
Addizioni e sottrazioni: calcolo mentale e scritto
Potrebbe anche interessarti:
Quaderno di MATEMATICA classe seconda
Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta
Per realizzare le schede di Maestra Anita, con autorizzazione richiesta, sono stati utilizzati i disegni di www.midisegni.it e https://www.disegnidacoloraregratis.it/
Il quaderno è sempre a disposizione on-line, non è un file… Se si vuole salvare il lavoro consiglio di fare questi semplici passaggi: clicca sui tre puntini, copia link, apri la tua mail, copia il link nel testo e invialo alla tua stessa mail, scrivendo nell’oggetto l’argomento… così quando ti servirà sarà semplice ripescarlo.
Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.