Ripassiamo il calcolo scritto delle addizioni aumentando il campo numerico.
Ripassiamo i termini dell’addizione e la prova classica. Per prova classica intendo quella che mettono i libri. Comunque spiego ai bimbi che non è una vera prova… è solo una proprietà: la proprietà commutativa. L’unica vera e infallibile prova è la calcolatrice.
Per la prima volta ho spiegato ai bimbi la prova del 9, specificando che non garantisce che il risultato sia esatto. La faccio eseguire perché è più divertente della prova classica e anche perché si esercita il calcolo mentale.
La prova del 9 consiste nel separare le cifre del numero. Si depennano le cifre la cui somma è 9. Le cifre rimanenti si sommano e si mettono di fianco al calcolo. Il procedimento si ripete per tutti gli addendi e anche per il risultato.
Alla fine di ogni riga ci deve essere solo una cifra, pertanto se il risultato dovesse essere 18 si somma 1+8…
Se il risultato è 9 equivale a zero. Perché il 9 nella prova del 9 è 0.
La prova riesce se il risultato corrisponde.
Esempio… 245 678+
35 467=
_______________________
281 145
2 4 5 6 7 8 sono rimaste le cifre 6 e 8 che fa 14 quindi 4+1 5
3 5 4 6 7 è rimasta la cifra 7 7
2 8 1 1 4 5 sono rimaste le cifre 2 e 1 che fa 3
Prova riuscita perché 5+7= 12 quindi 1+2= 3
Potrebbero interessarti anche i seguenti link:
Quaderno-di-geometria-dalla-prima-alla-quinta
Riempitempo-di-matematica
Giochi-didattici-di-matematica
Se ti interessano delle bellissime attività di laboratorio ti consiglio questi siti…
Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.