addizione e sottrazione

Addizione e sottrazione-Classe Prima-Matematica-Febbraio

Se ti va condividi l'articolo!

Addizione e sottrazione.

Questo articolo è stato aggiornato con le fotocopie da stampare… Se ti interessa clicca al seguente link Addizione e sottrazione con schede da stampare

Specifico che aggiungere e togliere si fa da subito, già da settembre. Il titolo riporta febbraio perché è il mese in cui ho pubblicato questa parte del quaderno, non vuol dire che prima non si eseguono addizioni e sottrazioni.

Per facilitare la comprensione del concetto di addizione e sottrazione, ho usato all’inizio i termini “metti” e “togli”… Prima di lavorare sul quaderno abbiamo eseguito tante attività pratiche per il calcolo orale, usando qualsiasi materiale: cannucce, ceci, fagioli, pasta… Per il calcolo orale spingo di più, in base alle risposte dei bimbi… Nel senso che non eseguiamo solo calcoli entro il 10. Dedico al calcolo orale, che i bimbi conoscono come laboratorio di matematica o giochi matematici, almeno un’ora a settimana… Purtroppo noi abbiamo a disposizione solo 5 ore a settimana per la matematica ed è davvero pochissimo.

Abbiamo fatto una piccola indagine sulle fiabe ascoltate per la presentazione dei numeri.

Il personaggio che ci accompagnerà per le addizioni è Arturina Cangurina.

Il personaggio per la sottrazione è Rosetta Gamberetta… Ho costruito i personaggi anche per la classe e di volta in volta si usano.

I bambini si affezionano a questi personaggi… Infatti negli anni successivi quando raccontano spesso li citano.

Le attività spesso si concludono con grechine e cornicette… Abbelliscono il quaderno, i bimbi si riposano e aiutano a migliorare la gestione dello spazio foglio.

Le schede le ho trovate su internet… con Pinterest.

Per crearne di proprie, basta scaricare qualsiasi disegno e inserire negli spazi un po’ di operazioni e si decide la legenda con i colori così è più immediata la correzione. I bimbi amano queste schede.

 

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.