Il numero 8
Per introdurre l’8 racconto la fiaba degli 8 topini.
Ecco il link per acquistare il libro che offre tanti spunti di lavoro anche per educazione civica. Parla del buon comportamento in famiglia.
Cosa accade in una giornata in una famiglia di topi? Oh, un sacco di cose: tutte quelle che accadono in una famiglia anche non di topi. Ci si alza, si fa colazione, ci si lava i denti, e poi si esce di casa, chi al lavoro o a scuola o a raccogliere funghi se è autunno… E poi si pranza, si pensa, si gioca, si fanno nuove conoscenze, si litiga, si sogna, si torna a casa in tempo per cena e apparecchiare il tavolo… E poi in una famiglia di topi si pensa a quanto si è diversi e quanto simili, ci si mette il muso ma poi ci si dimentica di tenerlo, si parla tutti insieme e poi però si fa anche un bel silenzio, e poi si va a dormire con una storia e un bacio. Perché in una famiglia di topi soprattutto ci si vuole molto bene. Età di lettura: da 6 anni.
Faccio ascoltare anche …
otto topini da stampare
otto topini le posizioni scheda da stampare
Senza fotocopie…
L’8 con l’abaco, le carte, la linea dei numeri…
Il diagramma di Carroll con l’aiuto della storia.
Senza fotocopie
Il diagramma di Venn
Questa e tante altre schede le trovi su pinterest
Addizioni con i dadi
Potrebbero anche interessarti…
Quaderno di MATEMATICA CLASSE PRIMA
Giochi didattici: entro l’8 e il 9
Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta
Realtà Aumentata in classe
ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.