27 Gennaio Giornata della Memoria- classe prima

Se ti va condividi l'articolo!

27 Gennaio Giornata della Memoria- classe prima

La Giornata della Memoria è una data molto importante che ci invita ogni anno a ricordare le vittime dell’olocausto rinchiusi e uccisi nei campi di sterminio nazisti. Il campo di concentramento di Auschwitz è diventato il simbolo di questa tragedia e la data della sua liberazione, il 27 gennaio 1945, il giorno che ne è diventato l’emblema. Anche la stella di David spesso viene ricordata e associata a questo triste capitolo dell’umanità.

Ogni anno ci chiediamo se sia giusto parlarne anche con i più piccoli. Secondo me sì, in modo adeguato all’età naturalmente. Anche questo è Educazione Civica. A questa giornata sono legati infatti svariati argomenti: la Libertà, l’uguaglianza, i diritti civili ecc… E’ doveroso riflettere, non solo il 27 gennaio, sull’uguaglianza e sull’accettazione della diversità affinché non si ripetano certi capitoli della storia dell’uomo.

E’ un argomento legato molto al bullismo, può seguire una riflessione su come ci si sente quando qualcuno ci esclude dal gioco, quando qualcuno ci prende di mira.

Io farò vedere alcuni cortometraggi che ho trovato su you tube e leggerò anche il bellissimo libro

“Il bambino Stella”.

È sempre difficile evocare il genocidio degli ebrei e lo è in particolar modo se lo si deve raccontare a lettori molto giovani. È così che nasce la storia del “Bambino Stella”. All’inizio il Bambino Stella è affascinato da quell’astro brillante che è spuntato sul suo petto, ma a poco a poco comprende che quella grande stella finirà per metterlo in pericolo. Presto arriva la notte e con essa i cacciatori di stelle che indossano grandi stivali neri. Per fortuna il Bambino Stella riuscirà a nascondersi e non dovrà salire su uno di quei treni che vanno lontano lontano. È così che i due autori vogliono raccontare l’Olocausto; attraverso gli occhi innocenti di un bambino che non sa. Età di lettura: da 6 anni.

 

Seguirà un’attività con gli origami: realizzeremo la Stella di David con origami

Dal 6 settembre del 1941, per gli Ebrei ci fu l’obbligo di indossare la Stella di David con soprascritta la parola “Jude – giudeo”. Nella Polonia occupata gli ebrei vennero costretti a portare una fascia sul braccio con una Stella di Davide sopra, come anche una pezza davanti e dietro i propri indumenti.

Successivamente, anche gli ebrei nei campi di concentramento vennero costretti a portare simili distintivi. La stella di David o meglio lo scudo di David o anche sigillo di Salomone, è la stella a sei punte che rappresenta la cultura e la religiosità ebraica.

Quest’attività dà davvero tanti spunti. Si può realizzare come lavoro di immagine già dalla classe prima. Per i più piccoli consiglio di dare la fotocopia e i bimbi dovranno solo piegare i vari triangoli. I grandi possono disegnarla loro su un foglio a quadretti o su un foglio bianco o direttamente giallo… Così intanto si fa geometria. Si può anche prendere spunto per trovare perimetro e area dei diversi triangoli che si vengono a formare…

Davvero facilissima da realizzare…

Stella a 6 punte istruzioni da stampare

Stella da fotocopiare per i più piccoli

Cortometraggi per i più piccoli…

Agnello Rimbalzello – Pixar 2003

Pennuti spennati – Corto Pixar

Party Cloud Full Moive

Commovente animazione sull’amicizia

Se vogliamo cambiare il mondo – Cartone animato interessante

“Per parlare di integrazione in classe”: Wing

Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.