27 Gennaio: Giornata della Memoria-classe seconda e terza

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27 Gennaio: Giornata della Memoria

Anche ai più piccini, adeguando l’attività all’età, è bene parlare della Shoah… per sensibilizzare, sin dalla più tenera età, alla DIVERSITA’ come valore e ricchezza.

Questo vale sia per le grandi realtà (Paesi, Città, Stati…) sia per le piccole realtà (quartieri, squadre…) fino ad arrivare tra i banchi di scuola… in classe.

Riflettiamo con l’aiuto di una poesia…

In classe Seconda

Anche noi in classe, siamo come i colori dell’arcobaleno… Vari e bellissimi.

La nostra classe…

Non deve mancare nessuno… perché tutti siamo diversi, unici e meravigliosi!

Per sensibilizzare ancora un po’, ho letto una storia che di solito piace tantissimo: Il paese senza colori.

Il paese senza colori da leggere in classe

In un posto lontano, c’era un paese tutto bianco, tutto, ma proprio tutto bianco, senza colori. Che noia! “se siamo tutti uguali, non litighiamo!” un giorno, di nascosto, i bambini iniziarono a colorarsi la pelle, i capelli, gli occhi, i vestiti. ridevano come matti e urlavano: è bellissimo! Poi arrivò una spruzzata di arcobaleno e… il paese tutto bianco si riempì di splendidi colori. Oooh!

Audiolibro Solobianco

… poi abbiamo verbalizzato, per mantenere vivo il ricordo.

Venerdì ascolteremo e canteremo questa bellissima canzone, che è diventata l’inno di quella triste pagina della storia dell’umanità… Io la faccio ascoltare senza guardare le immagini.

Clicca per visionare e ascoltare la canzone

Vedremo anche questo cartone animato…

Clicca per visionare il Cartone Animato

 

In classe Terza…

Abbiamo letto il libro Otto e visionato il film Galline in Fuga. Il libro va benissimo anche per la classe prima o seconda.

Audiolibro Libro OTTO

 

A questo indirizzo, troverai delle schede da stampare su questa storia…Schede e attività giornata della memoria

Le galline dell’allevamento dei signori Tweedy non ne possono più di passare le giornate a deporre uova. Assillate da ritmi militari, con appello mattutino e conta delle uova, le galline vivono in un costante stato di terrore, che in alcuni casi non gli permette di deporre al massimo delle loro possibilità. La conseguenza di una ridotta produzione di uova è la macellazione. Architettare una fuga è l’unico modo per scampare a una morte sicura.

Galline in Fuga è il film giusto per riflettere sul significato di libertà. La libertà è cara a tutti ed è facile calarsi nei panni (o meglio, nelle penne) di un animale al quale questa libertà viene sottratta.

Quest’anno siamo più grandi e certi temi li possiamo affrontare con più consapevolezza. Abbiamo parlato anche dell’uguaglianza dei diritti, e del  diritto di essere “Diversi” l’uno dall’altro.

Abbiamo parlato di un tema molto difficile La Libertà, l’ho legato alla Costituzione italiana, in particolare all’articolo 3.

Abbiamo colto l’occasione per parlare del nostro gruppo classe e della nostra unicità: ogni bimbo, comprese le insegnanti presenti, ha messo in luce qualche dote dell’altro… cercando di manifestare come ci sentiremmo se l’altro non ci fosse. E’ stato un bel momento di affetto e commozione.

Durante la lettura del libro qualche bimbo è diventato triste, c’era tanto silenzio in classe perché la lettura ha fatto riflettere tutti, ma nessuno è rimasto traumatizzato.

Sento spesso parlare e discutere le insegnanti su quando proporre certi argomenti… Secondo me non si è mai troppo piccoli per essere sensibilizzati a certi temi e a certi episodi dell’esistenza dell’uomo. Certo, ogni argomento va trattato in base all’età… Non mostro ai piccoli immagini reali la cui visione sconvolge anche me. Parlo semplicemente di quello che è successo, spiegando e riflettendo su come si può migliorare e progredire come umanità.

Questo argomento tra l’altro, a mio parere, va affrontato e ripreso in diversi momenti dell’anno… non solo il 27 gennaio.

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