07 febbraio Giornata contro il bullismo: Un bullo di nome Ananas

Se ti va condividi l'articolo!

Giornata contro il bullismo

La GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO si celebra il 7 febbraio su iniziativa del MIUR per capire, intervenire e prevenire questo attuale quanto triste fenomeno sociale.

Come per tutte le altre giornate, è solo una ricorrenza e un’occasione che ci ricorda di affrontare certi temi… ma questo non vuol dire che ce ne dobbiamo occupare solo durante questa settimana. Come ho scritto per la giornata della Memoria, sul valore della diversità come ricchezza, sul rispetto per l’altro ecc… andrebbe dedicato tanto tempo.

Penso che il miglior modo per trasmettere una buona educazione sia “essere dei buoni modelli” e scegliere di leggere i libri giusti. Quelli che ti entrano nel cuore e che ti lasciano il segno. D’altronde quando i bimbi guardano un film, leggono un libro, guardano un cartone … vorrebbero sempre identificarsi con i buoni, con gli eroi.

Siamo partiti ascoltando Il bullo nella scuola della foresta

e  LA FILASTROCCA DEL BULLO 

Poi abbiamo visionato questo video: Storia illustrata: UN BULLO DI NOME ANANAS

Sul quaderno di tecnologia e geometria abbiamo realizzato quest’attività: L’ananas con quadrati e triangoli

Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.